Vibram Five Finger
La storia di Vitale Bramani, fondatore di Vibram è avvincente e affascinante.
Appassionato alpinista nato nel 1900, assiste, all’età di 35 anni, a un grave incidente dove perdono la vita sei escursionisti. Tra i motivi di questa tragedia, l’inadeguatezza delle scarpe che utilizzavano per raggiungere la vetta.
All’epoca si arrampicava con pedule di corda che venivano calzate, al posto dei classici scarponi chiodati da avvicinamento, quando si giungeva ai piedi della parete da scalare.
Da qui, inizia la storia di Vibram, azienda nata per idea dello stesso Bramani (VI – Vitale BRAM – Bramani) che grazie alla collaborazione con l’amico Leopoldo Pirelli riuscì a concretizzare la prima suola di gomma vulcanizzata immessa sul mercato, col disegno della tassellatura detto “a carrarmato” e marchiata Vibram, suola che consentiva ottime prestazioni in termini di resistenza all’abrasione, alla trazione, e di aderenza, nonché di arrampicata fino al 4º grado. Nel 1937 Ettore Castiglioni e Vitale Bramani conquistavano per primi la parete di nord-ovest del Pizzo Badile sperimentando assieme le suole Vibram.
Le suole Vibram sono da sempre vendute e apprezzate in tutto il mondo, con una tecnologia migliorata e perfezionata di anno in anno. Una famiglia di visionari quella dei Bramani, che raggiunge l’apice della creatività nel 2000, quando escono sul mercato le prime Five Fingers.
Queste scarpe con differenti modelli per running, trail running e allenamento funzionale sono l’ideale per chi vuole approcciarsi al mondo del natural running.